La ricarica ultra-rapida in futuro: semplice, economica e possibile ovunque
Sarà possibile realizzare una fitta rete pubblica di stazioni di ricarica ultra-rapida per i veicoli elettrici molto più velocemente di quanto si sia pensato finora sostengono E.ON e Volkswagen Group Components che hanno presentato il prototipo di una nuova stazione flessibile di ricarica ultra-rapida. Grazie all’integrazione di un sistema batteria sarà possibile installare stazioni di questo tipo quasi ovunque e a un costo significativamente inferiore senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica.
La nuova tecnologia aprirebbe la strada all’installazione di un maggior numero di punti di ricarica ultra-rapida. E.ON ha riscontrato un particolare interesse nei confronti di questa soluzione da parte delle utility municipali, delle autorità locali, dei gestori di stazioni di rifornimento e aree di servizio. Il concept è inoltre funzionale all’elettrificazione dei parcheggi dei negozi o di aziende che si occupano di logistica e spedizioni.
Le stazioni sono installate secondo il principio “plug & play” – che prevede semplicemente la posa, la connessione e la configurazione online. Il sistema di ricarica rapida può servire contemporaneamente due auto elettriche con una potenza di ricarica fino a 150 kW, garantendo, in media, un’ulteriore autonomia di circa 200 chilometri in soli 15 minuti. Per assicurare che la batteria installata all’interno della stazione di ricarica abbia sempre una capacità sufficiente, questa è costantemente alimentata tramite una connessione convenzionale da 16-63 Ampere. Le stazioni E.ON utilizzeranno esclusivamente energia pulita. Gli aggiornamenti, la manutenzione da remoto e la fatturazione saranno gestiti tramite la piattaforma software centrale di E.ON. La tecnologia soddisfa tutti i requisiti normativi, nazionali e a livello di UE, necessari per ricevere un supporto finanziario ed è conforme alla legge sulla calibrazione tedesca.
«La nostra stazione di ricarica ultra-rapida è un elemento significativo per lo sviluppo della mobilità elettrica. Inoltre, l’approccio innovativo con un’installazione facile e veloce ci permette di soddisfare le esigenze dei clienti» ha detto Thomas Schmall, presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components. «La collaborazione con E.ON è un passo importante verso una rapida integrazione di questa tecnologia nell’infrastruttura, in linea con la domanda».
Il modello di business è stato sviluppato congiuntamente da E.ON e Volkswagen Group Components. Il prodotto è un’innovazione della Casa automobilistica, combinata con la comprovata esperienza di E.ON nei sistemi di gestione e con la sua conoscenza del mercato. Volkswagen Group Components avvierà la produzione in serie quest’anno. Nella seconda metà del 2020 E.ON testerà approfonditamente le nuove stazioni di ricarica in sei aree di servizio autostradali e successivamente le lancerà in Germania con il nome di E.ON Drive Booster.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy